Il lago di Levico è un bellissimo specchio d’acqua pura che caratterizza e anima maggiormente la stagione estiva della nostra bella cittadina.
Dai primi giorni tiepidi di primavera fino al coloratissimo autunno, passeggiare lungo la riva del lago è una delle attività adatta a tutte le età, più rigenerante che si possa praticare a Levico. Il verde della natura e la quiete dell’acqua regalano momenti di vera serenità.
In estate, il lago è animato da spiagge private ma c’è anche la spiaggia libera da noi locali chiamata “La Rociondola“, a voi lasciamo la libertà di scegliere fra relax, sole, nuoto, picnic, sport.
La sera al piccolo chiosco vengono organizzati concerti e spettacoli vari per il divertimento dei giovani.
La bandiera blu è un riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.
Istituita nel 1987, anno europeo per l’ambiente, la campagna è curata in tutti gli stati europei dagli organi locali della FEE.
La bandiera viene consegnata per due meriti: la bandiera blu delle spiagge certifica la qualità delle acque di balneazione e dei lidi, mentre la bandiera blu degli approdi turistici assicura la pulizia delle acque adiacenti ai porti e l’assenza di scarichi fognari.
Al Lago di Levico è stato riconfermato anche nel 2024 il prestigioso riconoscimento internazionale Bandiera Blu grazie alle limpide acque, alla spiaggia e alle politiche di gestione turistico-ambientali ecosostenibili di questa risorsa da parte del comune di Levico Terme.